I capelli e il passaggio all'ecobio

18:38

I CAPELLI E IL PASSAGGIO ALL' ECOBIO

Se vogliamo che i nostri capelli tornino a risplendere di luce propria si può decidere di acquistare uno shampoo ecobio.
Molti prodotti in commercio contengono infatti i siliconi, sostanze non biodegradabili prodotte in laboratorio che avvolgono completamente i capelli, più o meno come una sorta di pellicola di plastica.
Dall' esterno la chioma appare più lucida, liscia e morbida, peccato che tutto questo sia dato solamente dai siliconi; infatti sotto questa soffocante pellicola la nostra capigliatura continua inesorabilmente a rovinarsi.
Alla lunga queste sostanze si accumulano  nei capelli e passando per la prima volta all' ecobio, è possibile notare un peggioramento iniziale nell' aspetto.
La chioma nei primi tempi può apparire secca, sfibrata e rovinata perchè i nostri capelli si stanno disintossicando dai siliconi.
Occorre dunque  portare un po' di pazienza in questa delicata tappa.
Alcune persone, deluse dai primi effetti apparentemente negativi del passaggio all' ecobio, decidono di ritornare allo shampoo abituale, rischiando poi però di rialimentare il circolo vizioso iniziale.
Il mio consiglio è quello di non scoraggiarsi e di cambiare marca di shampoo (scegliendola sempre fra i prodotti ecobio) se non riscontriamo benefici.
Inoltre, in  base alle nostre esigenze, possiamo curare e nutrire i capelli con impacchi di oli, per abituarli alla nuova routine.
Dal punto di vista alimentare, possiamo fortificare la nostra chioma mangiando alimenti che contengono silicio, minerale presente soprattutto nella crusca dei cereali integrali (in particolare nel miglio), nella frutta, nella verdura e nei legumi.

Come riconoscere i siliconi nell' INCI?
Le  sostanze che che terminano in – one e -ane possono essere ritenute siliconi.
Ad esempio: Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Trisiloxane, Amodimethicone, Diisostearoyl Trimethylolpropane Siloxy Silicate, Silicone co-polymers.
Per un ulteriore approfondimento consiglio di consultare il sito biodizionario.

Chiara

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images