Before The Flood

14:04



"Ho visto cose sconvolgenti, che mi hanno fatto capire che non viviamo più nell'incontaminato giardino dell'Eden. Siamo già nel secondo pannello, che Bosh definì "L'umanità alla vigilia del diluvio". La prospettiva più agghiacciante è rappresentata dall'ultimo pannello con le nubi nere che si addensano nel cielo: raffigura un pianeta che l'umanità ha ridotto in cenere. Riusciremo a cambiare rotta prima che sia troppo tardi? Se fosse un film potremmo riscrivere il finale della sceneggiatura, immaginando una possibile via di fuga. Ma la vita reale funziona diversamente, e nessuno può prevedere con certezza che cosa accadrà. L'unica cosa che possiamo fare è controllare le nostre azioni future, cambiare stile di vita, moderare i consumi, partecipare alla vita pubblica e usare il voto per comunicare ai nostri politici che siamo a conoscenza della verità sui cambiamenti climatici."
Leonardo di Caprio nel Documentario the Flood”


Sfogliando un giornale qualsiasi o la home di facebook, alluvioni, incendi e terremoti la fanno da padrone.
Before the Flood è un documentario del 2016, diretto da Fisher Stevens e prodotto dall'attore Leonardo di Caprio, da anni attento e sensibile alle tematiche ambientali.
Mostra scenari apocalittici e disastrosi dovuti all' inarrestabile e ingente sfruttamento di risorse naturali del pianeta, sebbene queste si stiano esaurendo.
Estremamente interessante la parte del documentario nella quale vengono proposte alternative all'utilizzo dei combustibili fossili (dall'edilizia, all'agricoltura e molto altro).
Ne consiglio assolutamente la visione, perchè accresce la consapevolezza in ogni cittadino; ognuno, nella sua piccola realtà può fare la differenza: dalla raccolta differenziata, al km 0, alla riduzione del consumo di carne, all'autoproduzione.
Credo nel passaparola e nelle buone idee.

Chiara

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images